LUCCA - Nel padiglione dedicato alla Toscana e all’Italia il pubblico potrà assaporare piatti tipici, partecipare a esperienze interattive e immergersi in installazioni dedicate alle città italiane.
Lucca si prepara a brillare ancora sulla scena internazionale grazie alla sua partecipazione all’edizione 2025 del “Na Praia” Festival, prestigioso evento che si svolge ogni anno nella capitale brasiliana Brasilia da giugno a settembre. Dopo la Cina, sarà l’Italia a essere raccontata in modo originale e suggestivo, e Lucca avrà un ruolo di primo piano nella narrazione dell’evento.
Il festival, che ospita i più importanti artisti brasiliani, rappresenta un’opportunità unica per promuovere le bellezze e le eccellenze culturali della nostra città. Nel padiglione dedicato alla Toscana e all’Italia, il pubblico potrà assaporare piatti tipici, partecipare a esperienze interattive e immergersi in installazioni dedicate alle città italiane.
La scorsa settimana, una delegazione degli organizzatori e influencer del festival è stata a Lucca per raccogliere suggestioni e idee che saranno parte integrante della scenografia e della narrazione dell’evento. Il gruppo, accompagnato dalla rappresentante di ENIT Brasile Barbara Oristanio, è stato accolto dall’Ufficio Turismo del Comune di Lucca e, insieme a una guida turistica, ha esplorato la città, concludendo la visita con un pranzo alla storica trattoria Da Giulio. Particolare ammirazione è stata espressa per le maestose Mura di Lucca e per il ricco calendario di eventi culturali e musicali di rilevanza internazionale che animano la città.
Il “Na Praia” Festival, che si sviluppa su un’area di 45.000 m² lungo la riva del Lago Paranoá, vanta una straordinaria copertura mediatica, con oltre 350.000 presenze complessive, numerosi articoli sui principali quotidiani brasiliani e un’importante presenza digitale con 191 influencer attivi e oltre 118 milioni di follower complessivi.
L’assessore al turismo Remo Santini esprime soddisfazione per la partecipazione di Lucca a questo evento, che rappresenta un’occasione concreta e straordinaria per consolidare il posizionamento del territorio a livello internazionale, rafforzando il legame con il Brasile e promuovendo le eccellenze culturali e artistiche ad un pubblico sempre più vasto.