LUCCA - Il provvedimento è stato voluto dall'amministrazione comunale per restituire vivibilità a residenti e visitatori e andrà avanti fino al 27 settembre ogni venerdì e sabato sera.
È iniziata la nuova regolamentazione della mobilità serale nel centro storico, voluta dall’amministrazione comunale per restituire vivibilità a residenti e visitatori. A partire da ieri sera infatti (18 aprile) e fino a sabato 27 settembre, ogni venerdì e sabato, dalle ore 20:00 alle ore 23:00, sarà vietato l’accesso dei veicoli in piazza Santa Maria, sia dall’entrata principale che da via Buiamonti. L’ingresso sarà consentito solo ai residenti del centro storico e ai detentori di permesso ZTL.
“La sperimentazione è riuscita – ha detto il sindaco Mario Pardini – . Quindi non eravamo così folli a cercare di mettere insieme le parole ‘ordine’, ‘rispetto delle regole’ e ‘mantenimento di una città viva’. Quindi era possibile, bastava un po’ di coraggio. Ebbene sì: ieri sera piazza Santa Maria dopo tanti anni era libera dal caos e dalla sosta selvaggia delle auto ed il centro pieno di vita. Buona la prima, direi. E avanti così”.
“La nuova piazza Santa Maria del week end – ha aggiunto l’assessore alla mobilità Remo Santini – . Niente più sosta selvaggia e locali ugualmente pieni. È questa la Lucca che ci piace, viva ma rispettata: siamo entrati in un altro mood. Grazie a tutti per la collaborazione”.
Contestualmente ai divieti di accesso in piazza Santa Maria, l’amministrazione comunale ha attivato una diversa tariffazione serale nei parcheggi a pagamento di piazza Santa Maria, piazzale Martiri della Libertà, via Borgo Giannotti (inclusa piazza della Croce) e via Passaglia. La tariffa sarà di 1 euro l’ora, con esenzioni per i residenti muniti di permesso ZTL e per le categorie autorizzate di Borgo Giannotti. Previsti anche 15 minuti di sosta gratuita nelle aree di Borgo Giannotti, Piazza della Croce e via Passaglia. Al parcheggio Mazzini nei primi due weekend del provvedimento (18-19 aprile e 25-26 aprile) la sosta sarà gratuita dalle ore 20 fino alle ore 01, mentre per i weekend successivi la tariffa sarà di 1 euro complessivo, a partire dalle ore 20 fino alle ore 01.