Lucca Classica Music Festival, applausi al premio Oscar Nicola Piovani

Lucca Classica Music Festival, applausi al premio Oscar Nicola Piovani

Redazione

di Redazione

LUCCA - E' stato il maestro Nicola Piovani a ricevere il premio Lucca Classica 2025, al Teatro del Giglio. Il riconoscimento è stato consegnato da Marco Cattani e Simone Soldati, rispettivamente presidente dell’Associazione Musicale Lucchese e direttore artistico del Lucca Classica Music Festival.

Con loro sul palco anche l’amministratore unico del Teatro del Giglio, Giorgio Angelo Lazzarini. Il premio è stato attribuito a Piovani per la sua capacità “di dare suono e voce all’anima del nostro tempo e contribuire al dibattito culturale del Paese, con una sensibilità artistica e civile che legge in profondità i segni e la storia”
Alla consegna del premio è seguito lo spettacolo “Note a margine”, un’elegante alternanza tra musica e aneddoti legati al rapporto del maestro con grandi registi come Fellini, Monicelli, i fratelli Taviani, fino a Nanni Moretti.
Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani ha raccontato accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme a Marina Cesari (sax), Marco Loddo (contrabbasso) e Vittorino Naso (percussioni).
La partecipazione del premio Oscar Piovani al Festival certifica, se ce ne fosse ancora bisogno, la dimensione ormai nazionale ed internazionale di Lucca Classica, che per 5 giorni ha portato dentro e fuori le mura il meglio del panorama attuale della musica classica