L’opposizione: “Terzo lotto circonvallazione, nessun progetto o accordo fattivo”

Opposizione Altopascio

L’opposizione: “Terzo lotto circonvallazione, nessun progetto o accordo fattivo”

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - I consiglieri Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Valerio Biagini, Simone Marconi, Fabio Orlandi e Luca Bianchi tornano all'attacco dell'amministrazione D'Ambrosio

Opposizione Altopascio

“Siamo veramente senza parole nel leggere la risposta che l’assessore regionale Stefano Baccelli ha dato, per scritto, alla interrogazione del capogruppo di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi, ammettendo che sul terzo lotto non c’è nessun progetto o accordo fattivo. Sintetizzando, non c’è alcun atto che possa a oggi non solo giustificare l’erogazione di un finanziamento consistente come quello necessario al terzo lotto di una circonvallazione che per due terzi noi abbiamo realizzato, certamente con l’aiuto di Provincia e Regione che, seppure di segno politico opposto, hanno in qualche modo compreso le necessità e operato in questo senso, ma anche procedere con l’iter”. Inizia così la nota a firma di Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Valerio Biagini, Simone Marconi, Fabio Orlandi e Luca Bianchi, consiglieri comunali di opposizione a Altopascio.

“Questi campioni non sono andati oltre la classica serie di annunci, la cortina fumogena delle parole, con passaggi che erano esilaranti prima ma che oggi diventano tragici come quando inscenarono una specie di carotaggio last minute nell’imminenza di un consiglio comunale apposito – prosegue -. Che dire della foto a quattro: Baccelli, Giani, D’Ambrosio e Menesini che voleva subliminalmente indurre a pensare che tutto fosse risolto? A oggi l’unico stanziamento, l’unica certezza sono i 200mila euro messi a bilancio nel 2021 dalla Regione Toscana, assegnati al comune di Altopascio, trasferiti poi alla Provincia per una progettazione preliminare che non è stata fatta”.

“Del resto, basta leggere quello che scrive la Provincia di Lucca nel piano triennale delle opere pubbliche, dove scrive che il terzo lotto è tutto da finanziare e progettate senza indicare altro, facendo presente che non c’è nulla, a oggi – continuano -. Una situazione che lo stesso Baccelli ha confermato, con l’aggiunta della necessità di una sovrapposizione con le opere Anas. Insomma, come sempre siamo a discorsi, siamo a fotografie, a dichiarazioni che sono infantili e offensive dell’intelligenza dei cittadini altopascesi, come quando il sindaco ha avuto il coraggio di dire che il Luglio Altopascese prima di loro era una sagra di paese e oggi è un evento di qualità. Ci sarebbe da ridere, ma purtroppo si tratta di una amministrazione di questo livello. A vantaggio dei cittadini altopascesi, rifacciamo un excursus sulla situazione del terzo lotto della circonvallazione, delle parole e degli annunci fatti, senza alcun risultato”.

“Ripercorrendo i vari passaggi, si ricorda che il 6 luglio 2021 la Regione Toscana ha stanziato 200mila euro, poi trasferiti alla Provincia l’anno dopo, per il progetto di fattibilità tecnica e economica del terzo lotto; il 25 febbraio 2023 viene annunciato da Giani, Baccelli, Menesini (sindaco di Capannori e Presidente della Provincia) D’Ambrosio (sindaco di Altopascio) la firma del protocollo d’intesa per la realizzazione dell’opera. 16 gennaio 2024 Provincia di Lucca e Comune di Altopascio annunciano uno stanziamento comune di 700mila euro per realizzare il progetto definitivo. A seguire si dice che è stato scelto un percorso e presentato a poche decine di cittadini. 30 agosto 2024 il sindaco di Altopascio D’Ambrosio bacchetta la Provincia di Lucca, della quale lei è una componente, colpevole, a suo giudizio, di non fare nulla per la circonvallazione di Altopascio. 15 novembre 2024 Azione Altopascio , che fa parte della maggioranza che sostiene il sindaco d’Ambrosio, attacca il primo cittadino perché il progetto non c’è e il comune di Altopascio non ha nulla di concreto sul tema. 10 gennaio 2025 esce il piano triennale delle opere pubbliche della Provincia di Lucca che riporta, laconicamente, che l’opera non ha alcuna copertura economica ed è quindi ‘da finanziare’. Ora Baccelli smentisce i 700mila euro e rimanda a un futuro migliore.
Amministratori con altra moralità e rispetto dei cittadini, avrebbero tratto le conseguenze da tutto questo, ma noi lasciamo il giudizio agli abitanti di Altopascio se questa amministrazione, che ricordiamo, a poche ore dalle elezioni distribuì bel 180mila euro in buoni spesa, deve continuare a fare danni”.