Lavori via Oberdan, traffico in tilt

Lavori via Oberdan, traffico in tilt

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Giorni difficili per la circolazione da e per la Darsena di Viareggio a causa della chiusura del ponte girante per consentire i lavori in via Oberdan

 

Pioggia, scuole aperte e la chiusura di una delle vie di accesso al quartiere Darsena. Un mix che, era prevedibile, ha avuto un’effetto esplosivo sul traffico di tutta Viareggio.

I lavori sono quelli che interessano il tratto di via Oberdan compreso tra il ponte girante e via Coppino, lavori che hanno comportato la chiusura della strada con il risultato che tutto il traffico, per raggiungere il quartiere Darsena, ha avuto come uniche alternative quella di passare dal Ponte di Pisa o da via dei Comparini.

La conseguenza è stata quella di un effetto imbuto che ha rallentato e a tratti bloccato tutta la circolazione causando ritardi notevoli, sia agli studenti degli istituti della Darsena che ai lavoratori dei cantieri, nonostante in molti si siano messi in viaggio per tempo, sapendo della deviazione a causa dei lavori.

Lavori che però devono fare i conti con il mal tempo. Lunedì infatti gli operai non hanno quasi mai potuto lavorare, iniziando li scavi solo nella mattinata di martedì e c’è chi, tra le attività commerciali, risente già della situazione. Come il titolare del bar “Il Galeone”, preoccupato per la durata dell’intervento che dovrebbe concludersi alla fine del mese, meteo permettendo.

Inutile sottolineare come, questa situazione, torni ad evidenziare la necessità della viabilità alternativa rappresentata dalla via del mare