STAZZEMA - Una grossa frana, caduta martedì mattina, ha interrotto la viabilità comunale che da Fabbriche di Vergemoli arriva alla frazione di Palagnana, paese del Comune di Stazzema
La caduta di massi e terra è avvenuta nel Comune di Fabbriche di Vergemoli, quasi a confine con Stazzema, ma il disagio riguarda in particolar modo i residenti di Palagnana. Che non sono del tutto isolati, perché raggiungono la Media Valle del Serchio e la Garfagnana passando dal Comune di Pescaglia, ma ora sono costretti ad affrontare un tragitto ancora più lungo del solito.
Intanto, il primo cittadino di Stazzema Maurizio Verona fa emergere la difficoltà dei piccoli comuni come Stazzema o Fabbriche di Vergemoli ad affrontare da soli eventi del genere.
“Palagnana non può rimanere isolata, perché ci sono tanti abitanti che hanno necessità di raggiungere ogni giorno la Mediavalle Garfagnana per lavoro, per lo studio e le cure socio sanitarie, così per una serie di servizi che mancano ad uno dei nostri borghi dislocato ai piedi delle Alpi Apuane”.