L’adolescenza in provincia di Lucca: indagine di Demopolis della promossa dalla Fondazione CRL

L’adolescenza in provincia di Lucca: indagine di Demopolis della promossa dalla Fondazione CRL

Redazione

di Redazione

LUCCA - La ricerca, dal titolo “Gli under 20 in provincia di Lucca: focus su una generazione”, ha visto protagonisti ragazzi e ragazze fra i 15 ed i 19 anni. Circa mille gli intervistati.

Nelle ultime settimane, per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis ha avviato un percorso di indagine demoscopica per l’analisi del tessuto sociale giovanile.

La ricerca, dal titolo “Gli under 20 in provincia di Lucca: focus su una generazione”, si sviluppa come un itinerario di ascolto dei ragazzi e delle ragazze fra i 15 ed i 19 anni, che focalizzerà fra l’altro valori ed esperienze dei più giovani, la loro quotidianità, il rapporto con gli adulti, la fiducia nelle istituzioni, l’attenzione all’ambiente, le loro aspettative e preoccupazioni per il futuro personale ed occupazionale.

“Il momento centrale della ricerca voluta dalla Fondazione – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – sarà rappresentato, nel mese di maggio, dall’indagine demoscopica che sarà effettuata su un campione stratificato di circa 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo dei giovani tra i 15 ed i 19 anni della provincia di Lucca”.

“L’iniziativa – ha dichiarato il presidente della Fondazione Marcello Bertocchini – è in linea con la nostra ‘politica di ascolto’ e con il percorso iniziato nel 2024 con la creazione della prima Commissione Giovani in seno alla Fondazione e persegue la volontà di intercettare necessità, idee e sogni di generazioni troppo spesso senza voce o purtroppo inascoltate. Si tratta di conoscere meglio un segmento della popolazione che viene di sovente raccontato per stereotipi o le cui istanze sono tristemente minimizzate, al fine di proporre progettualità efficaci e in grado di migliorarne concretamente la qualità della vita”.

L’iniziativa, partendo dall’ascolto diretto, consolida l’impegno della Fondazione mirato a restituire centralità ed ascolto alle prospettive delle nuove generazioni, acquisendo le informazioni su richieste e sensibilità giovanili, necessarie per la progettazione di futuri interventi nel territorio.

La rilevazione vera e propria è stata preceduta nelle scorse settimane da una fase di ricerca qualitativa realizzata tramite focus group e interviste aperte con gli studenti, che ha visto il prezioso coinvolgimento di molte scuole secondarie di secondo grado delle diverse aree della provincia, da Lucca sino alla Versilia e alla Garfagnana.