CASTELNUOVO - Il Governatore ha visitato scuole e laboratori. Ë stata questa anche l'occasione da parte del sindaco Tagliasacchi di presentare il nuovo parcheggio che sorgerà nei pressi del plesso

In occasione della manifestazione Garfagnana Terra Unica a Castelnuovo Garfagnana, il presiedente della Toscana Eugenio Giani aveva accettato l’invito degli studenti a visitare prossimamente l’Isi Garfagnana con le sue scuole superiori.
Nei giorni scorsi, grazie alla vicesindaca Chiara Bechelli, si è potuto organizzare questa visita ufficiale alle scuole dove, iniziata presso gli istituti scolastici presenti in via XX aprile, dove, dopo i saluti istituzionali c’è stato l’incontro tra il presidente Giani e i docenti e rappresentanti di classi. Poi il presidente ha visitato uno ad uno tutti i laboratori di supporto ai vari indirizzi di studio; è stata questa anche l’occasione da parte del sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi di presentare il nuovo parcheggio che sorgerà nei pressi del plesso e che verrà realizzato grazie proprio a un progetto regionale. Soddisfazione è stata espressa nell’occasione dalla dirigente scolastica Mila Berchiolli.
La comitiva si è spostata poi nella zona di Carbonaia per conoscere anche l’Istituto professionale per l’industria e artigianato Simone Simoni e l’Istituto tecnico industriale Francesco Vecchiacchi. In questa occasione c’è stato anche un fuori programma con il presidente Giani che ha avuto modo di testare l’auto elettrica realizzata dall’Iti Vecchiacchi, quale replica del modello realizzato a fine ‘800 su progetto del Conte Carli.