Guang Rong, servirà l’ok del Governo per la rimozione

Guang Rong, servirà l’ok del Governo per la rimozione

Federico Conti

di Federico Conti

MASSA - Sopralluogo a sorpresa del Sottosegretario all'Ambiente Claudio Barbaro al pontile per accertare la situazione della nave cargo incagliata dalla fine di gennaio. Le modalità di intervento sono ancora al vaglio dell'armatore

Stagione balneare salva dunque a Marina di Massa, come ha confermato il sopralluogo a sorpresa avvenuto in tarda mattinata da parte del sottosegretario all’Ambiente e Sicurezza Energetica Claudio Barbaro e del deputato apuano Alessandro Amorese. La delegazione, accolta anche dal sindaco Francesco Persiani, ha in prima battuta sorvolato in elicottero l’area l’area sovrastante la nave Guang Rong, incagliata dal 28 gennaio all’estremità del pontile.

Esclusi inquinamenti in atto è stato assicurato il proseguo delle attività di monitoraggio ambientale anche attraverso i rilevamenti satellitari dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima tramite il ‘Clean Sea Net’, il sistema satellitare di rilevazione di potenziali inquinamenti marini. Anche il Governo attende novità sulla rimozione del cargo: le modalità di intervento sono ancora allo studio da parte dell’armatore ma – è stato sottolineato dal Sottosegretario Barbaro – dovranno essere esaminate dall’autorità marittima sotto anche la vigilanza del Ministero dell’Ambiente.