CASTELNUOVO GARFAGNANA - La discarica si trova sulla vecchia strada provinciale che è diventata un troncone senza uscita dopo la costruzione della Variante.

Una nuova discarica abusiva in Valle del Serchio. Stavolta hanno scaricato un intero cassone di un camioncino lungo questa strada senza uscita nei pressi del viadotto alle porte di Castelnuovo. L’autore, o gli autori, forse speravano che dalla strada non si sarebbe notata, e invece in molti ci hanno segnalato la situazione. Nella discarica abusiva si trova materiale edile, forse frutto di uno smontaggio di pareti in cartongesso, abbandonate qui come se non ci fosse un’alternativa; quando invece questo materiale si può smaltire gratuitamente, senza rischiare sanzioni e denunce penali, ma soprattutto senza inquinare. Questo materiale con le piogge si scioglierà riversandosi prima sulla ferrovia e poi nel Serchio.
La discarica si trova sulla vecchia strada provinciale che è diventata un troncone senza uscita dopo la costruzione della Variante, realizzata sotto l’amministrazione Tagliasacchi. A dire il vero questo materiale non è l’unico presente. Data la sua posizione riparata, qui è stato abbandonato un po’ di tutto: sacchi neri, potature di piante e lungo la strada anche sacchetti pieni di rifiuti. Non un bel biglietto da visita visto che questo terreno si trova alle porte di Castelnuovo.
Da ringraziare quanti in questo periodo ci segnalano discariche, per sollecitare enti o anche volontari ad un intervento, ma anche magari nella speranza che il vedere il loro operato in televisione possa far desistere gli autori da nuovi abbandoni.