A Massa-Carrara frane, smottamenti e borghi irraggiungibili in auto a seguito dell'intensa ondata di maltempo delle ultime ore

La situazione più delicata è nel comune di Montignoso dove, in località Vietina, circa 50 persone sono bloccate nelle proprie abitazioni.
In località Cozzanello, una frana e un parziale cedimento della strada stanno causando difficoltà di accesso ad alcune case, mentre in via del Carnevale, tre famiglie sono state evacuate a titolo precauzionale.
A Massa, segnalate frane in località Altagnana, con pietre e fango che hanno impedito il passaggio delle auto nella zona delle scuole, caduta di massi a Casette e numerosi allagamenti a Marina di Massa e Poveromo.
Situazione difficile anche a Carrara: una frana tra Codena e Bedizzano ha comportato la chiusura della strada in attesa della conclusione dei rilievi geotecnici e, a causa di infiltrazioni copiose, è stata chiusa la galleria del Crocifisso nel tratto di strada della ex ferrovia Marmifera che dai ponti di Vara scende verso Torano. Problemi anche sulla strada che conduce a Noceto.
In Lunigiana i maggiori disagi sono a Fivizzano, nel borgo di Equi Terme, isolato da giovedì sera a causa di una frana che ha invaso la strada provinciale all’altezza della località Molino. Al momento la strada è stata parzialmente riaperta per i mezzi di soccorso.