VIAREGGIO - Sabato a Firenze la terza assemblea del coordinamento civico L'Altra Toscana: obiettivo creare una lista per le prossime elezioni regionali. Il sindaco di Viareggio per adesso non conferma la propria disponibilità a candidarsi a presidente. Ma è giallo sulla data del voto

Così Giorgio Del Ghingaro si tiene le mani libere su una possibile candidatura a presidente della Regione. E lo fa in vista della terza assemblea di “L’altra Toscana”. Il coordinamento delle liste civiche dopo gli incontri dei mesi scorsi a San Giovanni e a Viareggio torna a riunirsi questo sabato, 5 aprile, stavolta a Firenze all’Hilton Florence Metropole. Il quattro volte sindaco è chiamato a chiudere la mattinata e a tirare le somme dei lavori che con tutta probabilità daranno gambe al progetto di una lista civica da presentare alle prossime elezioni regionali. Senza fare da stampella a nessuno- è la chiosa – né al centrosinistra né al centrodestra.
Che sia Del Ghingaro o no, un candidato presidente i civici dovranno presto individuarlo. A breve ci sarà una quarta assemblea, in provincia di Pistoia. Una tabella di marcia serrata benché (dettaglio non da poco) manchi ancora l’ufficialità sulla data delle elezioni regionali. Il Viminale ad oggi punta sul voto in autunno ma le le fibrillazioni in casa centrodestra sui tavoli nazionali nel risiko dei candidati in tutte le altre regioni hanno riaperto la strada ad un rinvio alla primavera del 2026. Proprio quando si voterà anche per le amministrative di Viareggio.