Carrara - Il comune di Carrara ha pubblicato l’avviso per avviare una indagine di mercato e acquisire un immobile da trasformare in un nuovo palazzetto dello sport. E i riflettori sono puntati su uno dei padiglioni di CarraraFiere.

Deve essere situato a Marina di Carrara, in una zona facilmente accessibile, compresa tra il mare e l’autostrada A12 ma soprattutto deve avere una superficie coperta superiore a 5mila metri quadri e costare non più di 5milioni di euro. E’ questo l’identikit tratteggiato nell’avviso pubblico dell’amministrazione carrarese per individuare un edifico dove realizzare un nuovo palazzetto dello sport. Prima del bando, per qualche tempo, i rumors puntavano sull’area ex Mediterraneo che però non ha mai trovato concretezza.
Sul territorio, le strutture che hanno i requisiti previsti dall’avviso non sono molte anzi a dire la verità ce n’è solo una. CarraraFiere. L’area, di proprietà dell’omonima società pubblica – controllata al 40% dal Comune di Carrara, al 36% dalla Regione a cui si aggiungono, con quote minori, Provincia di Massa-Carrara, Provincia di Lucca e privati – è dotata di 4 padiglioni uno dei quali, il B accoglie ormai da anni gli eventi sportivi anche perché l’idea di trasformare almeno un delle strutture di CarraraFiere in uno spazio riservato allo sport aleggiava in Piazza Due Giugno già dai tempi della precedente amministrazione. Il progetto è piaciuto anche ad Arrighi e compagni che, alla fine del 2024, hanno incassato uno stanziamento da 4 milioni di euro dalla Regione Toscana. Con l’avviso pubblico l’idea prende ancora più concretezza. Entro il 19 maggio i proprietari di immobili con i requisiti richiesti dal bando – leggi CarraraFiere – dovranno presentare il plico con la documentazione e la richiesta economica. Le istanze ammesse saranno esaminate nel corso di in una seduta pubblica che si terrà in Comune il 26 maggio alle 10.