Campani trasferito, Del Ghingaro si dimette: terremoto nella sanità versiliese

Campani trasferito, Del Ghingaro si dimette: terremoto nella sanità versiliese

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - L'addio improvviso del Direttore della Zona Distretto della Versilia promosso alla Fondazione Monasterio ha scatenato la reazione del sindaco di Viareggio che ha lasciato l'incarico di presidente della Conferenza dei sindaci attaccando la Regione e il presidente Giani per la gestione della sanità

E’ un vero terremoto quello che si è scatenato in poche ore nella sanità versiliese che perde di colpo le due figure di riferimento degli ultimi dieci anni. A provocare le dimissioni di Giorgio Del Ghingaro da presidente della Conferenza dei Sindaci è stato il trasferimento, deciso e comunicato a sorpresa mercoledì, di Alessandro Campani dalla direzione della Zona Distretto: dal 23 aprile sarà direttore amministrativo della Fondazione Monasterio che gestisce l’Ospedale del Cuore di Massa. Una decisione presa dai vertici della Regione senza informare né la Asl né i sindaci.

La Regione dovrà nominare rapidamente il successore di Campani. Mentre la Conferenza dei sindaci è chiamata a scegliere un altro primo cittadino per il dopo Del Ghingaro. Si apre una fase delicata per la Versilia. Da gestire – oltre ai servizi sociosanitari extraospedalieri – ci sono interventi per oltre 16 milioni di euro tra cui la realizzazione dell’Ospedale di Comunità di Viareggio e i lavori alle Case di comunità di Camaiore, Pietrasanta, Massarosa e Terminetto.

Un caso che sembra segnare sempre più un solco tra Del Ghingaro, al lavoro per una lista civica indipendente alle prossime regionali, e il Governatore Eugenio Giani.