Assalto ai Bancomat con l’esplosivo, due colpi nella notte

Assalto ai Bancomat con l’esplosivo, due colpi nella notte

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - E' successo a Capezzano alla banca Bpm di Via Sarzanese e a Lido di Camaiore alla filiale della stessa banca in viale Colombo. In azione una banda composta da 4 individui. Bottino totale di circa 150 mila euro

 

Hanno atteso la notte del venerdì santo, quando gli sportelli bancomat erano ben riforniti di contante per far fronte ai tre giorni di chiusura delle filiali per le festività pasquali e poi sono entrati in azione, facendo saltare due ATM e poi dileguarsi con circa 150 mila euro.

Il raid esplosivo è iniziato intorno alle 3 e mezzo di notte presso la filiale del Banco Popolare di Milano su viale Colombo a Lido di Camaiore. Qua la banda, composta presumibilmente da quattro elementi, ha fatto saltare il bancomat dall’esterno, utilizzando, probabilmente un esplosivo al plastico inserito all’interno del dispositivo. Una deflagrazione violenta che ha causato ingenti danni sia all’esterno che all’interno della filiale e che ha svegliato di soprassalto i residenti delle abitazioni vicine.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che conducono le indagini, oltre ad una volante del commissariato e a una squadra ai vigili del fuoco.

Dopo nemmeno un’ora il secondo colpo, questa volta sulla via Sarzanese a Capezzano Pianore allo filiale della stessa banca. Qua i ladri hanno forzato una porta di sicurezza con un piede di porco e, una volta dentro, hanno piazzato l’esplosivo sulla porta della cassaforte del bancomat.

Un’esplosione ancora più violenta di quella di Lido il cui spostamento d’aria ha distrutto il controsoffitto dalla parte opposta dei locali e che ha sventrato completamente il bancomat.

Una volta in fuga, a bordo di un’Alfa Romeo Bianca, la banda è stata inseguita da un poliziotto fuori servizio che transitava sulla Sarzanese ma che, giunto all’altezza di Piano di Mommio ne ha perse le tracce.

Su questo episodio indaga il Commissariato di Polizia. La somma totale del raid notturno dovrebbe aggirarsi intorno ai 150 mila euro ma la cifra non è ancora stata confermata ufficialmente.