LUCCA - Si è tenuta martedì pomeriggio la prima riunione della Commissione per la Denominazione Comunale d’Origine Lucca, che passa così alla fase operativa dell'istituzione di un registro che riconosce il valore identitario di prodotti e tradizioni del territorio lucchese.
Lucca diventa un brand, con la prima riunione ufficiale della Commissione per la Denominazione Comunale d’Origine Lucca che si è tenuta nel pomeriggio di martedì. Il progetto De.C.O. Lucca entra così nella sua fase operativa, con la creazione del registro comunale che riconoscerà il valore identitario di prodotti e tradizioni del territorio lucchese, ma anche con la presentazione del logo che marchierà i prodotti e le attività certificate. L’obbiettivo di questa nuova istituzione, fortemente voluta dall’assessora al commercio e alle attività produttive Paola Granucci, è infatti quello arrivare ad una sorta di brand “Lucca”, che valorizzi e identifichi le eccellenze locali, sostenendo artigiani, produttori, commercianti e realtà territoriali. Il progetto De.C.O. si articola in tre gruppi: la tutela dei prodotti tipici (agricoli, artigianali e alimentari), il riconoscimento delle ricette tradizionali e la valorizzazione delle tradizioni complesse, che uniscono cultura materiale e immateriale. Il percorso di questo programma sarà quindi portato avanti in stretta sinergia con le associazioni di categoria, che avranno un ruolo fondamentale nel promuoverlo e nel definire i criteri di assegnazione della De.C.O.