Al Fortino la mostra dedicata agli InBook

Al Fortino la mostra dedicata agli InBook

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI - È stata inaugurata lunedì pomeriggio al primo piano del Forte Leopoldo I la mostra “Leggere per tutti: lo scaffale Inbook della Biblioteca comunale di Forte dei Marmi”. 

L’esposizione è dedicata all’Inbook, libri tradotti in simboli secondo il modello della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), pensati per facilitare la comprensione della lettura in persone con difficoltà cognitive, disturbi del linguaggio, disabilità comunicative o anche in situazioni di svantaggio linguistico, come nel caso dei bambini migranti.

Il progetto, curato dalla Biblioteca “Lorenzo Quartieri” e sostenuto dall’amministrazione comunale di Forte dei Marmi, si inserisce in un percorso che ha radici nel 2018, quando all’interno della sede di Palazzo Quartieri fu allestito uno scaffale Inbook nella sezione ragazzi “Francesco Ticci” – il primo e unico nella Rete Bibliotecaria Lucchese. Lo scaffale è stato successivamente trasferito nella nuova sede temporanea della biblioteca a Villa Bertelli, dove continua a crescere.

L’amministrazione ha recentemente compiuto un passo ulteriore, approvando l’adesione ufficiale della Biblioteca comunale al coordinamento regionale delle Biblioteche Inbook, guidato dal Comune di Sesto Fiorentino. Forte dei Marmi entra così in una rete di biblioteche toscane (attualmente meno di venti) che condividono l’impegno di produrre ogni anno un nuovo Inbook.

La mostra è visitabile gratuitamente fino a domenica 13 aprile, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.