A Barbara Capovani la Medaglia al Merito della Sanità Pubblica

A Barbara Capovani la Medaglia al Merito della Sanità Pubblica

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Roma - Il salone dei corazzieri del Quirinale ha ospitato la cerimonia di consegna delle onorificenze in occasione della giornata mondiale della salute. Alla psichiatra uccisa è andata la medaglia alla memoria

 

E’ stato il marito Michele Bellandi a ritirare la medaglia d’oro al merito per la sanità pubblica conferita dal presidente Mattarella in occasione della giornata Mondiale della Salute, alla dottoressa Barbora Capovani, cerimonia che si è svolta nel salone dei Corazzieri del Quirinale. Accanto al Presidente Mattarella, il Ministro della Salute Orazio Schillaci.

Un’omicidio, quello della psichiatra per mano del suo ex paziente Gianluca Paul Seung che ha scosso profondamente tutto il mondo della psichiatria, come ricordato dal ministro Schillaci nel suo intervento introduttivo alla cerimonia.

La giornata mondiale della sanità, quest’anno, ha avuto come tema il grave problema della crisi demografica, scelto dall’OMS come elemento cardine intorno al quale gestire le politiche sanitarie rivolte alle neo mamme e all’infanzia.