Via alternativa per Camaiore: primi lavori entro fine anno

Via alternativa per Camaiore: primi lavori entro fine anno

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Ok del Consiglio comunale (ma col voto contrario di tutta l'opposizione) al primo atto che dà il via alla realizzazione della viabilità alternativa alla Provinciale. Il primo lotto prevede la rigenerazione dell'area artigianale vicino alla rotonda dell'Amicizia

Il primo passo verso la viabilità alternativa da e per Camaiore è stato fatto. Con l’approvazione in Consiglio comunali – coi soli voti della maggioranza – del documento preliminare può partire infatti la progettazione della strada parallela alla via Provinciale che correrà lato Incaba, tra la Rotonda dell’Amicizia e quella con via Italica.

Il lotto zero sarà quello più vicino al capoluogo. I lavori dovrebbero partire entro la fine dell’anno e porteranno ad una rigenerazione dell’area artigianale. Non sarà solo realizzata la prima parte della strada – in parte già esistente – ma anche messo ordine alla zona cresciuta negli anni senza una regola.

Si partirà da qui dunque per poi progettare negli anni prossimi i lotti successivi e dotare così Camaiore di una strada, a doppio senso di marcia, che dovrà decongestionare il traffico sulla Provinciale. Un’opera attesa da decenni ma che, secondo Fratelli d’Italia (che ha votato contro), sarà di difficile realizzazione.

Per completare i lotti successivi al primo in effetti ci saranno diversi ostacoli da superare (come case, proprietà private e vincoli idraulici) e l’impresa, come ammesso dalla stessa amministrazione, non sarà semplice.