VIAREGGIO - La Asl ha attivato (dal 31 marzo) tre nuovi ambulatori infermieristici di prossimità a Viareggio, Querceta e Massarosa. Servizi di assistenza pre e post ospedalizzazione che aiutano a ridurre gli accessi impropri. Del Ghingaro: "

In quattro anni gli accessi al pronto soccorso del Versilia si sono ridotti quasi del 10%: circa 7mila ingressi annuali in meno nel 2024 rispetto al 2019. Numeri diffusi dal presidente della Conferenza dei sindaci Giorgio Del Ghingaro: meno pazienti si rivolgono all’ospedale grazie ad una medicina territoriale che evidentemente ha lavorato meglio.
L’occasione è stata la presentazione dei nuovi ambulatori infermieristici di prossimità, attivi da diverse settimane al presidio del Tabarracci di Viareggio. Lì il paziente può rivolgersi per medicazioni, somministrazioni di terapie e altre forme di assistenza, anche solo informativa, che si integrano con i servizi delle Case della Salute. Un secondo ambulatorio dal 31 marzo sarà attivato alla Croce Bianca di Querceta e un terzo a Massarosa.
La Versilia è la prima zona dell’area vasta per pazienti presi in carico (oltre 7.200 nel 2024, il doppio della vicina Pisa) potendo contare su una squadra di 40 infermieri territoriali.