VIAREGGIO - Sopralluogo finale del sindaco Del Ghingaro insieme ai consiglieri di maggioranza e di opposizione in vista della riapertura di lunedì per la finalissima della Viareggio Cup, a quasi sette anni dalla chiusura dell'impianto per motivi di sicurezza

A tre giorni dalla riapertura dello stadio dei Pini ” Torquato Bresciani” il sindaco Giorgio Del Ghingaro con maggioranza e opposizione e i progettisti dei lavori ha fatto un ultimo sopralluogo all’interno dell’impianto che lunedì -dopo ben 2527 giorni in cui è rimasto chiuso per motivi di sicurezza – riaprirà eccezionalmente per ospitare la 75esima edizione della Viareggio Cup.
Era domenica 29 aprile 2018 quando all’interno dell’impianto sportivo è stata giocata l’ultima partita di calcio. Penultima giornata del campionato di serie D, ed era in programma Viareggio-Seravezza Pozzi: si imposero gli ospiti con il punteggio di 2-0 con i gol di Rodriguez su rigore e Daniele Bortoletti, dopo l’1-0 dell’andata a favore delle zebre con rete di Lucarelli. Dal 1 luglio 2018 lo stadio dei Pini poi è stato chiuso dal Comune, che riprese la gestione. Lunedì 31 marzo 2025 finalmente si tornerà a giocare una partita di calcio all’interno di questo stadio, in attesa poi del completamento dei lavori e l’inaugurazione vera e propria da parte del Comune di Viareggio con l’intento di coinvolgere tutta la città.
L’assessore allo sport Rodolfo Salemi ha invitato gli ex presidenti del Viareggio: Stefano Dinelli, Cristiano Baroni l’attuale Mario Del Pistoia, poi Andrea Masiello, Massimiliano Maddaloni, Andrea Gazzoli, Vitaliano Bonuccelli, Stefano Santini e anche l’ex ct azzurro Marcello Lippi.