Museo della Strage, il sì unanime del consiglio comunale

Museo della Strage, il sì unanime del consiglio comunale

Cinzia Chiappini

di Cinzia Chiappini

Viareggio - Passa con l’approvazione di tutte le forze politiche la mozione per l’istituzione di un luogo della memoria dedicato al disastro ferroviario. Unanimità anche sulla convenzione con Fondazione Pezzini che affida al Comune la gestione di 8 alloggi per l’emergenza abitativa.

Il contenuto in sostanza è rimasto lo stesso ma il testo è stato sottoposto a un delicato lavoro di rifinitura, per renderlo più “trasversale” e meno politicizzato. Dopo la presentazione e l’immediato ritiro a metà febbraio della mozione targata Pd, il consiglio comunale di Viareggio ha approvato all’unanimità un nuovo testo presentato da tutti i gruppi consiliari, per l’istituzione di un Museo dedicato al disastro ferroviario del 29 giugno 2009
Sì unanime del consiglio anche alla convenzione siglata dall’amministrazione con la Fondazione Pezzini che affida al municipio la gestione di 8 alloggi in grado di ospitare 16 persone in emergenza abitativa. Ritirato invece per integrazioni formali il Piano attuativo della pineta di ponente. Approvato con i soli voti della maggioranza il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, respinta invece le mozione della consigliera leghista Maria Pacchini per la riduzione della Cosap e l’introduzione di un indennizzo per i banchi del mercato di piazza Cavour. Secondo l’amministrazione per la prima mancherebbero i presupposti giuridico/legali, per la seconda è necessario avviare preventivamente un iter di valutazione e accertamento.