Molinetto, cantiere senza sosta sulla SR445: due trivellatrici al lavoro anche di notte

Molinetto, cantiere senza sosta sulla SR445: due trivellatrici al lavoro anche di notte

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO GARFAGNANA - Impegnati 20 operai, con tre operatori per ogni macchina, un coordinatore e un tecnico.

In occasione della prima notte di chiusura totale della SR445 siamo voluti andare a vedere il cantiere in località Molinetto per documentarvi come stanno procedendo i lavori. Siamo arrivati alle 22 e abbiamo trovato un cantiere molto attivo; abbiamo assistito anche all’inaugurazione di una nuova macchina trivellatrice appena arrivata dalla fabbrica. Si lavora quindi con due macchine a ritmo serrato approfittando di queste 70 ore per mettere in sicurezza la strada.

In questi giorni si alterneranno al lavoro continuato quasi 20 operai, garantendo sempre tre operatori per ogni macchina, un coordinatore e un tecnico. Una volta completato il foro si procede a posizionare questi tubi di 240mm con un diametro molto spesso e una volta posizionati verranno riempiti, cioè gettati a pressione. Questa operazione permetterà di salvare questo tratto di strada mettendolo in sicurezza.

L’intervento è gestito dalla Provincia di Lucca per conto della Regione e realizzato dalla società Intersonda. Gli operai in questi giorni hanno deciso di sacrificare il loro tempo e le famiglie per risolvere una situazione piuttosto incresciosa, che se fosse stata trascurata avrebbe compromesso la viabilità dalla Garfagnana in modo davvero serio. Fino a lunedì la viabilità è dirottata sulla strada provinciale di Monteperpoli, esclusi i mezzi pesanti. Questi ultimi, fino alle 6 di lunedì prossimo, non potranno transitare, e a questo proposito tutte le industrie del territorio sono state avvertite del disagio.