FIRENZE - Sabato 29 marzo alle 19 presso il Performing Arts Research Centre di Firenze si terrà il reading poetico di Sergio Talenti, volto storico di NoiTv, esponente della beat-generation, che interpreterà il reading poetico "Non più scimmia ma sguardo". Ingresso libero
Esponente storico della beat-generation, Sergio Talenti realizza numerosi reading e manifestazioni di pojesis dagli anni Settanta sino a fine anni Novanta, lavorando insieme a poeti e scrittori come, tra gli altri, Mario Luzi, Edoardo Sanguineti, John Giorno, Lawrence Ferlinghetti, Anne Waldman, Alejandro Jodorowsky, Fernando Arrabal, Jack Hirschman.
Talenti è autore attivo in City Lights, il movimento Beat italiano nato a Firenze che, dal 1997 al 2004, ospita in San Niccolò la prima succursale al mondo della casa editrice fondata da Peter Martin e Lawrence Ferlinghetti a San Francisco. Un’esperienza breve ma incisiva, quella di Firenze, in pieno stile beat, che vede Talenti impegnato nell’esercizio della poesia civile e nelle letture pubbliche in tutta Italia al fianco, tra gli altri, di Antonio Bertoli, uomo di teatro e pioniere della psicogenealogia.
Sergio Talenti negli ultimi anni continua ad arricchire con nuove suggestioni di poesia civile i suoi reading, avvalendosi di voci, corpi, parole, suoni e immagini per creare un’opera corale il cui risultato – spiega l’artista – “è un viaggio fra vite e umanità sottratte, determinate dall’evo digitale, sempre più espropriate di relazioni affettive e perdite di senso, nella progressiva desertificazione dello spirito. Sullo sfondo devastazioni ambientali, esodi, deportazioni di popoli, violenze. Un mondo che rischia l’estinzione, se non resta umano”.