Lucca - Il Forum per la Pace Lucca e Versilia ha inaugurato a Lucca le mostre "Qui Resteremo" e "Kufia, matite italiane per la Palestina", le esposizioni itineranti nate a Massa per sensibilizzare la popolazione sul dramma vissuto dagli abitanti della Striscia di Gaza rispettivamente attraverso la fotografia e il disegno.

Non spegnete le luci sulla Palestina. È questo il messaggio delle due mostre inaugurate nella mattinata di mercoledì 26 marzo nell’ex Antica Armeria di Palazzo Ducale, dove resteranno fino al 3 aprile. L’esposizione nata dalla collaborazione di numerose associazioni e poi transitata in diverse città d’Italia, è stata portata a Lucca dal Forum per la Pace Lucca e Versilia per sensibilizzare i cittadini sul dramma ancora in atto nella Striscia di Gaza. Obbiettivo per il quale andranno in scena numerosi altri eventi, tra Lucca e Viareggio, fino al 9 aprile.
La prima mostra, intitolata “Qui Resteremo”, è composta dalle fotografie dei momenti tragici vissuti ormai quotidianamente nella Striscia di Gaza. Alcuni degli autori delle foto, informano gli allestitori, sono però ormai deceduti nei raid israeliani. La seconda, “Kufia, matite italiane per la Palestina”, presenta invece una serie di opere realizzate da diversi artisti italiani per dimostrare la propria vicinanza alla popolazione palestinese.