VILLA BASILICA - E' stata riaperta a senso unico la viabilità sulla strada provinciale 55 di Boveglio, nel Comune di Villa Basilica, dove lunedì si era verificata una frana di notevoli dimensioni che aveva ostruito la carreggiata. Lo smottamento, che ha provocato anche la caduta di un grosso albero, è avvenuto all'altezza dell'abitato del paese di Colognora.

L’albero ha provocato lo sfondamento in due punti del muretto a margine della strada. Se qualche mezzo fosse passato al momento della frana le conseguenze sarebbero state drammatiche. I tecnici della Provincia hanno provveduto ad installare dei new jersey di cemento per rendere percorribile almeno una corsia, in attesa di un intervento definitivo.
La frana è lo specchio della situazione sulle strade di questo territorio. Da anni manca un piano di intervento preventivo da parte di pubblico e privati, si interviene solo per rimuovere gli alberi caduti, con tutti i rischi che ne conseguono.
Più giù, su via delle Cartiere, di competenza della Provincia di Pistoia, la situazione è ancora peggiore. Nel raggio di 200 metri ci sono due movimenti franosi, con conseguente doppio restringimento della carreggiata.