VIAREGGIO - La denuncia di Assolirica sui ritardi nelle spettanze della stagione 2024 portata a sorpresa in Consiglio dal leghista Santini. Il sindaco Del Ghingaro rassicura: soluzione in arrivo, presto i provvedimenti. Ma il caso finisce in Regione

Gli artisti del Festival Puccini 2024 saranno pagati. In un fuori programma in Consiglio comunale – sollecitato a sorpresa dal capogruppo leghista Alessandro Santini – è stato il sindaco in persona, Giorgio Del Ghingaro, ad assicurare che i ritardi nei pagamenti saranno presto sanati. Ritardi di oltre sei mesi per cantanti e maestranze denunciati nei giorni scorsi da Assolirica che, dopo un confronto con il presidente della Fondazione Fabrizio Miracolo, aveva strappato la promessa di una delibera di Consiglio comunale che avrebbe consentito il saldo delle spettanze. La delibera però non si è vista e resta da vedere se le rassicurazioni verbali basteranno all’associazione di categoria per ritirare le minacce di rivalsa di un cospicuo numeri di artisti, pronti a bloccare in questo modo la prossima stagione lirica.
Di certo le parole del sindaco non sono bastate a Santini che – nonostante il cambio di presidenza e di governance della Fondazione avvenuto a fine anno – addossa comunque all’amministrazione Del Ghingaro le responsabilità politiche dei mancati pagamenti.
Fabrizio Miracolo ha affermato che la situazione è in via di soluzione e che è stato pianificato il rientro di tutto il dovuto. Il caso intanto si appresta ad approdare sui banchi del Consiglio regionale con un’interrogazione del leghista viareggino Massimiliano Baldini. La Regione resta uno dei maggiori finanziatori del Festival: l’ultimo consuntivo disponibile, il 2023, mostra un contributo complessivo di circa un milione di euro.