CAPANNORI - Black out e sbalzi di tensione in alcune zone di Capannori nella notte tra domenica e lunedì a causa di un problema sulla line interrata di bassa tensione. Enel è intervenuta prima per isolare il tratto e poi per una prima riparazione. Martedì pomeriggio è previsto l'intervento per la riparazione definitiva.
In riferimento alla segnalazione del disservizio elettrico notturno in zona via di Corte Bertolucci e strade limitrofe, nel territorio comunale di Capannori, E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) informa che si è trattato di un problema dovuto al danneggiamento di un cavo interrato, rapidamente risolto con soluzione provvisoria già nella nottata. I cittadini dell’area, quindi, hanno regolare approvvigionamento elettrico.
Domani, martedì 25 marzo, i tecnici dell’azienda elettrica hanno programmato l’intervento definitivo per la sostituzione del tronco di rete interessato ed il conseguente ripristino del normale assetto di rete: per l’esecuzione del piano di lavoro è necessaria un’interruzione temporanea del servizio elettrico, con preavviso a 24 ore, che si svolgerà domani a partire dalle ore 14:00 con conclusione nel pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, il “fuori servizio” sarà circoscritto a gruppi ristretti di utenze compresi tra la citata via di Corte Bertolucci, via dell’Immagine Farnocchia, via di Ghello, e limitrofe (pochi civici per ogni via).
I clienti sono stati informati, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, attraverso affissioni nella zona (orario indicato 14:00 – 18:00 è cautelativo, i lavori dovrebbero concludersi in un paio di ore). In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati. L’azienda informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.