Brennero chiuso, ci si prepara a tre giorni di stop della Fondovalle per Castelnuovo

Brennero chiuso, ci si prepara a tre giorni di stop della Fondovalle per Castelnuovo

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO - La strada rimarrà completamente chiusa al traffico fino al termine della prima parte dei lavori, prevista non oltre il mese di maggio.

Come annunciato nel TG di ieri la SS 12 del Brennero a Borgo a Mozzano è chiusa da mercoledì mattina per la riapertura a pieno ritmo del cantiere dei lavori. La strada era rimasta aperta in queste settimane a senso unico alternato per ovviare all’emergenza viabilità venutasi a creare con la frana lungo la SR445 a Calavorno. Ora, da e per Bagni di Lucca, bisognerà transitare proprio dalla SR 445 e la Lodovica. La strada rimarrà completamente chiusa al traffico fino al termine della prima parte dei lavori, prevista non oltre il mese di maggio.

Risalendo la Valle del Serchio è tutto pronto anche per la chiusura totale della SR 445 in Loc. Molinetto dove è già attivo un cantiere per risolvere ad un grave cedimento della strada che rischia di inghiottire tutta la carreggiata se non trattato con interventi straordinari; resterà chiusa giorno e notte da giovedì alle 20 fino alle 6 di lunedì 31 marzo e da e per Castelnuovo per il traffico leggero, il trasporto pubblico ed i mezzi di emergenza sarà possibile utilizzare l’alternativa della SP 43 di Monteperpoli. Sarà invece in questi giorni una chiusura totale per il traffico pesante, i mezzi sopra le 3,5 tonnellate.

Intanto, riguardo proprio al cantiere in loc. Molinetto, saranno da giovedì tre giorni di intenso e straordinario lavoro che non si fermerà per 72 ore di fila, grazie anche alla notevole disponibilità della ditta Intersonda che per l’occasione metterà in funzione anche un’altra macchina per il posizionamento dei macro e micropali necessari a mettere in sicurezza la strada. Un intervento straordinario  e necessario, visto il pericoloso cedimento in atto, per evitare di mettere a serio rischio per diverso tempo la principale strada di accesso alla Garfagnana.