Ancora frane in Valle del Serchio: chiusa la strada per Vescherana

Ancora frane in Valle del Serchio: chiusa la strada per Vescherana

Redazione

di Redazione

GARFAGNANA - Gli effetti delle forti piogge di una settimana fa hanno lasciato grosse ferite, soprattutto in Valle del Serchio. Oltre agli smottamenti che hanno causato disagi alla viabilità e dunque alla popolazione  che abbiamo già raccontato, da segnalare anche questo movimento franoso sulla strada comunale per Lupinaia.

La frana si trova 70 metri sopra la strada comunale ma a causa della forte inclinazione del terreno alcuni detriti erano arrivati fin sulla carreggiata. Ecco così  la realizzazione di questa barriera che ha permesso di evitare la chiusura della strada che porta alla popolosa frazione di Lupinaia.

Alcune settimane fa avevamo anche parlato della strada comunale che porta a Vescherana nel comune di Molazzana dove già era sotto monitoraggio della protezione civile un altro movimento franoso. Anche in questo caso le piogge della scorsa settimana  hanno causato un ulteriore abbassamento della strada rendendola totalmente inagibile. Da qui  l’ordinanza di chiusura totale firmata dal sindaco Andrea Talani; in attesa di capire come poter intervenire in fretta, dato che questa strada porta ad abitazioni e ad attività agricole e turistiche.