Addio a Narciso Buffoni, ex sindaco di Montignoso e presidente della Provincia apuana

Addio a Narciso Buffoni, ex sindaco di Montignoso e presidente della Provincia apuana

Redazione

di Redazione

Montignoso - Medico in pensione, era stato militante e dirigente del Pci e poi Segretario dei Ds. Martedì a Montignoso lutto cittadino: dalle 10 camera ardente presso la Sala Consiliare del Municipio di Montignoso, in piazza Sesto Paolini

Se n’è andato all’età di 72 anni Narciso Buffoni, sindaco di Montignoso per tre mandati e presidente della Provincia di Massa-Carrara. Medico di famiglia da qualche anno in pensione, aveva sempre affiancato la professione all’attività politica. Dagli inizi come militante del Pci fino all’elezione a segretario dei Democratici di Sinistra per la Provincia di Massa-Carrara, Buffoni ha avuto una lunga carriera politica che lo ha portato a ricoprire diverse cariche istituzionali: oltre che sindaco e presidente della Provincia, Buffoni è stato consigliere comunale e assessore.

Il Comune di Montignoso ha proclamato il lutto cittadino per domani, 25 marzo, in concomitanza con la celebrazione delle esequie: “Interpretiamo il sentimento di profondo cordoglio dell’intera comunità per una figura di riferimento per il territorio ed esempio di dedizione al servizio della cittadinanza” fa sapere l’amministrazione, annunciando  la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, l’esposizione delle  bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio al Consiglio Comunale di lunedì. Dalle ore 10:00 di martedì 25 marzo, la salma sarà accolta presso la Sala Consiliare del Municipio di Montignoso, in piazza Sesto Paolini. Il rito civile si terrà nello stesso luogo alle ore 17:00, dopodiché il corteo proseguirà verso il cimitero di San Vito per l’ultimo saluto.

Tantissimi i messaggi di cordoglio del mondo della politica e della società civile, a iniziare da quello commosso dell’attuale sindaco di Montignoso, Gianni Lorenzetti: “E’ stato il mio amico, la mia guida, il mentore che mi ha insegnato tanto, il punto di riferimento a cui guardavo nei momenti di incertezza. Un politico di straordinaria intelligenza, e prima ancora un medico. Il nostro medico. Il medico di famiglia di intere generazioni” ha scritto il primo cittadino.

“E’ stato una figura di rilievo nella vita politica e amministrativa di Montignoso e del territorio provinciale” scrive sui suoi social il sindaco di Massa Francesco Persiani. “Buffoni è stato un uomo capace di lasciare un segno profondo nella vita sociale, oltre che politica, della nostra provincia e questo non sarà mai dimenticato” gli fa eco la sindaca di Carrara Serena Arrighi .”Non ricordo un solo fondamentale passaggio politico in cui ci siamo ritrovati dalla stesse parte. Eppure mai è venuta meno la simpatia e l’amicizia che ci univa. Per discutere trovavamo sempre il tempo per un aperitivo”  commenta Fabio Evangelisti, ex parlamentare massese.  Tra i messaggi di cordoglio anche quelli del consigliere regionale del Pd Giacomo Bugliani, di Paolo Gozzani della segreteria regionale di Cgil e di Rifondazione Montignoso, Pd Montignoso e Fratelli d’Italia Massa-Carrara.