Via di Balza fiorita, si lavora per la seconda corsia

Via di Balza fiorita, si lavora per la seconda corsia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Prosegue l'iter per la realizzazione della seconda corsia su via di Balza Fiorita nel punto dove avvenne la frana nel 2024 e adesso percorribile a senso unico alternato

 

Era il 3 marzo dello scorso anno quando, a seguito di una forte ondata di maltempo, si verificò una frana che interruppe via di Balza Fiorita lungo la strada che da Monteggiori porta e S.Anna di Stazzema.

Un evento che interruppe la viabilità costringendo l’amministrazione comunale di Camaiore a deviare la circolazione lungo via di Montebello.

Nei mesi successivi è stato eseguito l’intervento di ripristino, diviso in due lotti con la realizzazione di una corsia a monte della frana percorribile a senso unico alternato ma è previsto a breve il completamento dell’iter burocratico, tra cui la variante al piano paesaggistico, per poter dare il via al cantiere per la realizzazione della seconda corsia.

Il movimento franoso è comunque ancora attivo nella parte a valle della strada ma l’intervento propedeutico per la realizzazione della corsia di marcia ha fatto sì che la sede stradale non venga interessata essendo stata messa in sicurezza attraverso l’impianto di micropali.