LUCCA - Prima la decisione di chiudere la chiesa di Santa Maria Nera. E adesso la chiusura, per motivi di sicurezza, anche della Biblioteca Statale, adiacente alla chiesa. Si aggrava la situazione in via Santa Maria Corteorlandini, in centro storico a Lucca.
La chiesa di Santa Maria Nera è di proprietà del Fondo per gli Edifici di Culto, del Ministero dell’Interno, e come tale è gestita dalla Prefettura di Lucca. Dagli uffici di Palazzo Ducale fanno sapere che nel complesso sono state rilevate delle criticità e in via precauzionale sono state interdette sia l’area della sacrestia della chiesa che quella della vicina biblioteca, in attesa che la Sovrintendenza, responsabile della manutenzione, individui i primi interventi necessari.
Nel dettaglio, tutto sarebbe scaturito dal cedimento di una catena di sicurezza all’interno della chiesa. Un evento che, oltre alla chiusura dell’edificio sacro a scopo precauzionale, ha comportato l’interdizione dell’adiacente cortile su cui sbocca l’uscita di sicurezza della Biblioteca. Da qui l’inevitabile necessità di chiudere anche i locali della biblioteca, proprio perché l’uscita di sicurezza non è più praticabile.
Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha espresso preoccupazione per le chiusure.
“Benché gli edifici in oggetto non siano di proprietà del Comune di Lucca – ha detto il sindaco – abbiamo già contattato tutti gli organi competenti per comprendere la gravità della situazione e sollecitare gli interventi necessari a salvaguardare il complesso per tornare alla sua completa riapertura”.