Proseguono le operazioni per la gestione della Guang Rong incagliata nel porto di Marina di Massa

Proseguono le operazioni per la gestione della Guang Rong incagliata nel porto di Marina di Massa

Redazione

di Redazione

MASSA - Proseguono in maniera rapida le operazioni per il piano dello svuotamento della Guang Rong, la nave incagliata a Marina di Massa

Le operazioni per la gestione della nave Guang Rong proseguono senza sosta. Nel pomeriggio di ieri, la ditta incaricata ha presentato la prima bozza del piano di svuotamento, analizzata dagli enti competenti, tra cui il Comune, la Capitaneria di Porto e la Dogana. Sono state richieste alcune integrazioni per migliorare la sicurezza e prevenzione antincendio. La ditta, come spiegato dal comandante Tommaso Pisino, aggiornerà il piano secondo le prescrizioni imposte e, una volta completate le modifiche, verrà convocata una nuova riunione per l’approvazione.
Si lavora anche alla rimozione delle 100 tonnellate di gasolio a bordo, considerata prioritaria per prevenire rischi ambientali. Se il nuovo piano verrà approvato, l’emungimento del carburante potrà iniziare già domani. Il materiale necessario, comprese tubazioni e dispositivi di sicurezza, è già predisposto per garantire un intervento rapido e sicuro. L’obiettivo resta la messa in sicurezza dell’imbarcazione e la tutela dell’ecosistema marino.