Porcari, notte di apprensione tra torrenti in piena e allagamenti di strade e case

Porcari, notte di apprensione tra torrenti in piena e allagamenti di strade e case

Redazione

di Redazione

PORCARI - Le abbondanti piogge che si sono abbattute sulla Piana di Lucca hanno ingrossato i torrenti del porcarese. L'acqua non ha risparmiato alcune abitazioni.

Maltempo intenso, torrenti in piena, allagamenti di strade e abitazioni. È stata una notte di apprensione quella vissuta dalla Piana di Lucca tra giovedì e venerdì, in particolare nel Comune di Porcari. È qui infatti che le abbondanti piogge hanno gonfiato i corsi d’acqua della zona, con la Ralla, il Rio Leccio e il Rio Fossanuova arrivati a lambire gli argini della strada e i ponti di via Carlotti e via Bernardini. Criticità che non hanno portato all’esondazione, anche se alcune strade hanno subito allagamenti, soprattutto in via Pacconi e via Ciarpi, dopo l’acqua non ha risparmiato alcune abitazioni. Un nubifragio che ha coinvolto anche lo scolmatore verso il Padule, nell’area della Baracca di Nanni. Il Comune del sindaco Leonardo Fornaciari è attualmente in fase di valutazioni dei danni, per istituire un fondo di contributi per le famiglie colpite. 

“Faremo valutare dal punto di vista tecnico e idraulico – dichiara l’amministrazione in una nota – l’uso di pompe automatizzate nella zona di via Pacconi e del cimitero vecchio. Vogliamo inoltre – conclude – procedere alla stima dei danni alle abitazioni coinvolte, per comprendere la portata dell’accaduto e istituire un fondo di contributi per le famiglie colpite”.

In seguito al fenomeno temporalesco odierno con forti piogge e fulmini, una cabina elettrica di trasformazione in via Centenario, nel territorio comunale di Porcari, è stata danneggiata da alcune fulminazioni. L’intervento, fa sapere Enel, richiede un’interruzione temporanea del servizio elettrico per alcune utenze nell’area interessata: grazie a bypass da linee di riserva l’area del “fuori servizio”, che è iniziato da poco, è circoscritta sia in termini di estensione che di tempo con il lavoro che terminerà entro la mattinata.

Ma Porcari non è stata la sola ad avere ripercussioni. Una situazione complicata si è vissuta anche nella vicina Capannori, con l’allagamento di alcune strade, come via Babbi, nel centro storico.