MASSA - A due settimane esatte dal naufragio è iniziato il pompaggio delle cento tonnellate di gasolio dalla nave cargo schiantata contro il pontile di Marina di Massa. Monitoraggio attivo per escludere sversamenti. Rebus sui tempi dell'intervento
![](https://i0.wp.com/www.noitv.it/wp-content/uploads/2025/02/Guang-Rong-pompaggio-gasolio.jpeg?fit=696%2C392&ssl=1)
Oltre 200 metri di tubo sono in funzione per aspirare il carburante dai serbatoi della nave Guang Rong a due settimane esatte dal naufragio contro il pontile di Marina di Massa. Per il momento non è possibile fare una stima precisa del tempo che ci vorrà per terminare le operazioni, un dato che può variare anche in base alle condizioni meteorologiche e al moto ondoso.
In queste ore la ditta sta lavorando sulla cassa di sinistra, quella emersa e più facile da raggiungere, e a seguire si opererà sulle restanti casse riposizionando le manichette e riadattandole secondo un piano già studiato con attenzione dalla ditta incaricata.
Per quanto riguarda la questione ambientale, la Capitaneria di Porto rassicura che continua il monitoraggio di tutto l’ambiente circostante alla nave per assicurarsi che non ci siano evidenti uscite di carburante, al momento non riscontrate. La verifica di eventuali sversamenti avviene anche grazie al lavoro di sommozzatori, motovedette, elicotteri e immagini satellitari fornite da EMSA.