Lucca, sequestrati 10mila prodotti di Carnevale dalla Guardia di Finanza

Lucca, sequestrati 10mila prodotti di Carnevale dalla Guardia di Finanza

Redazione

di Redazione

LUCCA - Due gli esercizi commerciali coinvolti. Tra il materiale risultati non conformi agli standard di sicurezza: maschere, stelle filanti, coriandoli, bombolette spray e parrucche.

Stelle filanti, coriandoli, maschere, bombolette spray e altro ancora. In tutto, circa diecimila oggetti di Carnevale destinati a bambini e non solo. È il materiale che è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza di Lucca in due esercizi commerciali del comune lucchese, in quanto non conforme agli standard di sicurezza previsti dalle normative comunitarie e nazionali, e quindi potenzialmente pericolosi. Prodotti esposti anche sugli scaffali ma sprovvisti della marcatura di conformità europea “CE” e delle indicazioni sulla provenienza.

Il tutto è nato dall’intensificarsi dei controlli delle Fiamme Gialle in questo periodo dell’anno, per verificare la commercializzazione dei prodotti carnevaleschi che potrebbero risultare dannosi per la salute dei cittadini, in particolare dei bambini.

Nei guai adesso i titolari degli esercizi commerciali coinvolti, i quali sono stati segnalati alla Camera di Commercio, che adesso provvederà alle relative sanzioni del caso. I prodotti sequestrati invece saranno distrutti.