LUCCA - L’iniziativa mira a promuovere la cultura dell’olio, della salute e del territorio.
Promuovere l’educazione alimentare nelle scuole di Lucca attraverso la cultura dell’olio extravergine di oliva biologico. È l’obiettivo del nuovo progetto di “Olio d’Autore”, ideato da Del Monte Ristorazione e l’Accademia Maestrod’olio con il patrocinio del Comune di Lucca. Un’iniziativa che nasce per avvicinare i bambini alla conoscenza dell’olio extravergine di qualità, sostenendo l’economia dei territori.
“L’educazione alimentare parte dai più piccoli e passa attraverso le scelte quotidiane che facciamo per loro– dichiara Nicola Giannecchini amministratore di Del Monte Ristorazione –. Con “Olio d’Autore” vogliamo offrire alle giovani generazioni un alimento prezioso per la salute, ma anche sensibilizzarle sull’importanza della qualità e dell’origine dei prodotti che consumano. La nostra missione è quella di trasformare la mensa scolastica in un luogo di educazione alimentare, dove il cibo diventa cultura e consapevolezza”.
“La mensa, a scuola, non è solo l’atto di nutrirsi – afferma l’assessore all’istruzione Simona Testaferrata – ma rappresenta per i bambini anche un momento educativo di grande spessore culturale. Insieme a Del Monte Ristorazione abbiamo introdotto già in passato alcune iniziative volte da una parte a ridurre gli sprechi alimentari e dall’altra ad esaltare i piatti della tradizione locale. Adesso, in collaborazione anche con l’Accademia Maestrod’Olio, andiamo a concentrare l’attenzione su prodotti provenienti dalla migliore tradizione agricola e artigianale italiana, proponendo un progetto a tutto tondo sull’olio extravergine di oliva biologico, un grande alleato della nostra salute e del nostro benessere. Educare al gusto, ai cibi genuini della dieta mediterranea rappresenta anche un importante presidio nei confronti dell’utilizzo del cosiddetto ‘cibo spazzatura’, caratterizzato da un alto contenuto calorico e da uno scarsissimo valore nutrizionale”.
La collaborazione tra Del Monte Ristorazione e l’Accademia Maestrod’olio offre così un’opportunità unica per costruire un ponte tra tradizione, salute e innovazione, investendo in un futuro più consapevole e insegnando ai più piccoli il rispetto per il territorio, per chi lo lavora e per un domani in cui le abitudini positive siano alla base di una società sana, attenta e virtuosa.
“In questa cornice di educazione, insegnamento e sensibilizzazione verso questo prodotto, – dichiara Fausto Borella, Presidente dell’Accademia Maestrod’Olio – Del Monte Ristorazione si è dimostrata sin da subito entusiasta a investire qualche euro in più proprio per garantire un prodotto biologico e di estrema qualità, oltre a sposare in modo totale la nascita di questo progetto in tutte le scuole. La scuola quindi come luogo di condivisione, di formazione, di crescita personale di bambini e ragazzi che diventeranno “gli adulti del domani”. In un paese come l’Italia soprattutto, che rappresenta uno dei paesi europei con i più alti tassi di obesità infantile e adolescenziale, promuovere la consapevolezza alimentare tra le nuove generazioni e sostenere l’economia dei territori, diventa davvero un punto fondamentale”.