Lucca, incontro in Prefettura sul taglio di piante pericolanti sulle strade provinciali della Garfagnana

Lucca, incontro in Prefettura sul taglio di piante pericolanti sulle strade provinciali della Garfagnana

Redazione

di Redazione

LUCCA - Presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia Marcello Pierucci, quello dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Raffaella Mariani e il Comandante dei Carabinieri Forestale Raffaella Pettinà.

Tema: esaminare la problematica del taglio delle piante pericolanti in prossimità delle strade provinciali dei Comuni della Garfagnana. È quello che è stato al centro dell’incontro che si è tenuta a palazzo del Governo dal Prefetto Giusi Scaduto insieme al presidente della Provincia Marcello Pierucci, il vice Andrea Carrari, la presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Raffaella Mariani, il Sindaco di Careggine Lucia Rossi e la Comandante dei Carabinieri Forestale Raffaella Pettinà.

I presenti hanno condiviso la necessità di sensibilizzare i proprietari dei terreni interessati affinché provvedano tempestivamente alla manutenzione delle piante. L’iniziativa dei privati è essenziale non solo per prevenire situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, ma anche per tutelare i proprietari stessi da eventuali profili di responsabilità. La corretta gestione delle alberature consente inoltre di evitare che i comuni debbano intervenire con risorse proprie, sottraendo fondi all’erogazione di altri servizi essenziali per i cittadini.

Tutti i partecipanti hanno pertanto convenuto sull’importanza di rafforzare la collaborazione istituzionale a tutela della sicurezza e del complesso degli interessi in gioco nonché sulla costante sensibilizzazione dei proprietari dei fondi interessati.