MASSA - Non sono ancora partiti gli interventi veri e propri di pompaggio del carburante contenuto nei serbatoi della nave cargo incagliata al pontile di Massa dalla sera del 28 gennaio, dopo essere finita alla deriva nel mare in tempesta.
Sono ancora in corso infatti le ultime le operazioni propedeutiche all’avvio dello svuotamento. La Capitaneria di Porto infatti è in attesa di ricevere il piano redatto dalla Neri di Livorno, la società incaricata dall’armatore, che dovrà essere valutato da tutte le autorità a vario titolo interessate. Le circa cento tonnellate di diesel contenute nelle cisterne della Guang Rong cominceranno ad essere drenate probabilmente dalla mattina di giovedì. Una corsa contro il tempo visto il peggiorare delle condizioni meteomarine previsto da venerdì sera.
Solo una volta rimosso il carburante potrà dirsi scongiurato definitivamente il rischio ambientale e potrà essere programmata l’azione di rimozione della nave, probabilmente – secondo indiscrezioni – attraverso la demolizione in loco dello scafo.