Giovedì Grasso, incassi super: bilancio ormai blindato

Giovedì Grasso, incassi super: bilancio ormai blindato

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Partecipazione record alla sfilata infrasettimanale nata nel 2020 e cresciuta di anno in anno. I dati sugli incassi saranno diffusi dalla Fondazione solo a fine Carnevale ma il successo al botteghino mette già in sicurezza i conti di Burlamacco

Sole, spettacolo e soprattutto tanto pubblico. Il corso mascherato di Giovedì Grasso cresce e si afferma ormai come appuntamento irrinunciabile per il Carnevale di Viareggio. Introdotta come scommessa nel 2020 per colmare il vuoto da sempre lasciato incomprensibilmente nella programmazione ufficiale, la sfilata – complice il bel tempo – ha visto quest’anno crescere vistosamente la partecipazione di spettatori, staccando di gran lunga l’edizione dello scorso anno.

L’ottima riuscita del Giovedì Grasso spinge ancora il bilancio della Fondazione Carnevale verso il pareggio e oltre. Al netto della falsa partenza del primo corso rinviato per pioggia che ha causato una inevitabile riduzione degli incassi, la folla registrata in tutti i corsi successivi fa pensare che l’obiettivo messo prudentemente a bilancio di 3,4 milioni sia praticamente raggiunto, considerando che mancano ancora la sfilata di domenica (per tradizione la più partecipata) e quella di chiusura di Martedì Grasso e che il meteo sembra voltare al meglio.

Ciliegina sulla torta la bellezza di Miss Italia Ofelia Passaponti, toscana, che ha illuminato il quarto corso con carisma e allegria.