Carristi e carnevalari insieme per la mitica Cena del Baroni

Carristi e carnevalari insieme per la mitica Cena del Baroni

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Nel terzo weekend del Carnevale al ristorante Mirage il tradizionale omaggio all'arte della cartapesta nel ricordo

Anche quest’anno, come da tradizione, si è svolta la “Cena del Baroni”, un appuntamento ormai storico che celebra la memoria di Sergio Baroni, indimenticato artista della cartapesta e maestro del colore, tra i più apprezzati nel panorama del Carnevale di Viareggio. L’evento, che raduna ogni anno oltre una cinquantina tra artisti della cartapesta, appassionati e fedelissimi dell’arte creativa viareggina, si è tenuto venerdì sera in un noto ristorante del centro della città.
La cena, all’insegna del buon cibo di mare e della musica carnevalesca, è stata animata da performance speciali che hanno reso l’atmosfera ancora più coinvolgente. Tra i protagonisti della serata il poeta del Carnevale Gionata Francesconi, che ha deliziato i presenti con i suoi versi dedicati alla magia della manifestazione, e il conduttore Stefano Pasquinucci, che ha saputo intrecciare ricordi e aneddoti legati alla figura di Baroni.

Tra i presenti amici e familiari dell’ex carrista che hanno condiviso emozioni e racconti di un uomo che ha lasciato un segno indelebile in questo mondo sognatore che è il Carnevale di Viareggio. La “Cena del Baroni” non è solo un’occasione per ricordare un artista straordinario, ma anche un momento di aggregazione per chi vive e ama questa straordinaria tradizione, che ogni anno rinnova il suo fascino e la sua potenza espressiva.