Balli, musica e spettacoli per bambini: torna il CarnevalFratta

Balli, musica e spettacoli per bambini: torna il CarnevalFratta

Redazione

di Redazione

LUCCA - La nuova edizione della manifestazione si terrà domenica 2 marzo a partire dalle ore 15 in piazza San Francesco.

Giocolieri, spettacoli per bambini, musica e tanto altro ancora. È il ventaglio di eventi che riempiranno la nuova edizione di CarnevalFratta, la storica manifestazione lucchese che si svolgerà in piazza San Francesco domenica 2 marzo, a partire dalle ore 15.00. Un momento culturale di richiamo, che dalla fine degli anni Settanta ha animato il quartiere del “Bastardo”, la zona della “Fratta” e dei “Borghi di Levante”.

L’evento, a ingresso libero, è organizzato dal Comitato Popolare San Francesco e dagli Osti di San Francesco (Ristorante Da Mecenate, Osteria La Dritta, Osteria Lo Stellario, Bonny Pizza, Marameo), con il patrocinio del Comune di Lucca, il contributo di Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest e la collaborazione di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. 

A presentare l’edizione 2025 del Carnevalfratta – inserita nel programma generale di Lucca in Maschera – sono stati Chiara Menozzi e Stefano De Ranieri per gli Osti di San Francesco, Massimiliano Simoni per il Comitato popolare di piazza San Francesco, Remo Santini, assessore comunale al turismo, Sara Giovannini, direttrice di Confcommercio Lucca e Massa Carrara e Rodolfo Pasquini, vicepresidente Camera di Commercio Toscana Nord-ovest. 

“Il Carnevalfratta – spiegano i rappresentanti degli Osti di San Francesco e del Comitato Popolare – è la testimonianza ancora viva e vitale dell’appartenenza a un quartiere, a un rione. Nato alla fine degli anni Settanta il Carnevalfratta chiamava a raccolta tutta la città, a partire dai quartieri del Bastardo della Fratta fino in Pelleria con un intenso brulicare di attività e coinvolgimento: c’era chi preparava le maschere, chi allestiva i carri, chi si occupava della merenda e chi si spendeva con il suo estro artistico e creativo. La nostra volontà è di ricreare lo spirito di una volta e attualizzarlo attraverso l’arte e la musica di strada, con un programma pensato per tutti: abbiamo cominciato lo scorso anno, torniamo quest’anno con una vivacità e una manifestazione ancora più completa. L’obiettivo è valorizzare il quartiere aprendolo ai bambini e alle loro famiglie, anima della festa pomeridiana, e ai più grandi, che tra musica live, dj set e un aperitivo preparato proprio dagli Osti, potranno godersi un rione di carnevale in piena regola”.

IL PROGRAMMA – Si comincia alle 15, con l’avvio ufficiale del Carnevalfratta. In piazza saranno presenti gli artisti di strada dei Chicchi d’Uva, con i trampolieri che si esibiranno in prove di equilibrio e di danze a mezz’aria, e il clown-equilibrista Zip. La piazza ospiterà anche il Labollatorio, esperienza unica proposta da Fabio Saccomani, che metterà alla prova grandi e piccoli con magiche bolle di sapone. Per tutti, bambini e adulti, che non hanno avuto la possibilità di mascherarsi, sarà presente un corner di truccabimbi curato dall’associazione Animata…Mente. Durante il pomeriggio il Comitato Popolare San Francesco sfornerà frati per una gustosa merenda da vivere tutti insieme, arricchita con pane e salame, pane e cioccolata e 5 e 5 (cecina con la focaccia). Dalle 17.30, invece, inaugurerà il vero e proprio Rione Fratta: al banco degli Osti, sistemato in piazza San Francesco, sarà possibile gustare le prelibatezze preparate dai vari locali, con uno street-food dolce e salato, tra polpette e frittelle per concludere con una vera e propria tordellata di Carnevale, accompagnata da buon vino. Al centro della scena ci sarà il gruppo folk Baldo degli Ubaldi in versione buskers che farà ballare tutta la piazza al ritmo di canzoni della tradizione e cover scatenate, mentre dalle 19.30 fino alle 21.30 il divertimento continua con il dj set Fofó.