Un piano di investimenti per la “nuova vita” del Lago della Sibolla

Un piano di investimenti per la “nuova vita” del Lago della Sibolla

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - l Comune di Altopascio acquisisce nuove aree della Riserva Naturale del Lago di Sibolla: un passo importante per la tutela della biodiversità e per rendere ancora più ricco il sito protetto.

“Sibolla per tutti”, è questo il titolo del progetto che permetterà all’amministrazione Comunale di Altopascio di intervenire nella riserva naturale del lago della Sibolla per renderla più protetta e allo stesso tempo maggiormente valorizzata. Il Piano prevede un investimento di oltre 100 mila Euro per una delle aree naturalistiche fra le più importanti del territorio: il sibolla rappresenta una unicità in quanto si trova circondata da insedimaneti industriali ed in quato tale è stata preservata e protetta.
L’Assessore Manuel Toci e la Sindaca Sara d’Ambrosio guidati dal naturalista Marco Ghidi hanno incontrato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Marcello Bertocchini che ha contrubuito all’investimento e lo hanno accompagnato nel cuore del parco per prendere coscienza dell’importanza di un progretto che assume anche un valore turistico oltre che ambientale.

“Continuiamo a investire nella Riserva naturale del Sibolla con l’acquisizione di alcune aree del sito protetto – spiega il sindaco Sara D’Ambrosio -, il Comune amplia le sue proprietà. E lo facciamo grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che crede in questa realtà: oggi con questo contributo, l’anno passato con i fondi per ristrutturare il Centro visite. Per noi è un sito fortemente identitaria del nostro paese e importante, su cui investiamo risorse e progetti, soprattutto da quando abbiamo ottenuto la gestione insieme alla Regione Toscana, per diventare sempre più protagonisti anche dal punto di vista ambientale”.
“L’acquisizione è parte di un percorso che mira a riportare sempre più terreni di pregio ambientale all’interno del patrimonio pubblico – aggiunge l’assessore all’ambiente Daniel Toci -. Avere queste aree sotto la gestione diretta del Comune significa poter garantire interventi costanti di manutenzione e una valorizzazione sempre maggiore della Riserva, preservandola e rendendola fruibile per i cittadini attraverso esperienze e iniziative, in quanto questo patrimonio deve essere alla portata di tutti. Proseguiremo su questa strada, per assicurare una tutela efficace e sostenibile degli habitat naturali del Lago di Sibolla e delle zone limitrofe: investire nella tutela ambientale e nella valorizzazione della biodiversità significa mettere in atto azioni concrete contro il cambiamento climatico”.