Tre milioni per la riqualificazione ambientale della Piaggetta

Tre milioni per la riqualificazione ambientale della Piaggetta

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massarosa - Il Consorzio di Bonifica ha vinto un bando di fondi europei con il progetto che prevede il parziale riallagamento di terreni del sottobacino della Piaggetta nel Lago id Massaciuccoli

 

Un progetto da quasi tre milioni di euro per la riqualificazione idraulica ed ambientale del sottobacino della Piaggetta nel Lago di Massaciuccoli.

E’ quello vinto dal consorzio di Bonifica Toscana Nord ottenendo il massimo punteggio del bando diramato dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027.

Un primo lotto di interventi con l’obiettivo di tornare ad allagare, ma solo parzialmente, una porzione di territori un tempo sottratti alle acque tramite le opere di bonifica e di creare un nuovo fronte di riqualificazione e messa in sicurezza dell’intera area che afferisce al Lago di Massaciuccoli.

I terreni interessati, di proprietà del Consorzio, sono circa 23 ettari di terreni agricoli in area depressa rispetto al livello del mare, con quote che arrivano fino a 2,5 metri al di sotto di esso e che afferiscono all’impianto idrovoro di Quiesa.

Il progetto prevede anche un nuovo argine di protezione più ampio rispetto ai confini attuali, a protezione dell’abitato.

L’attuale argine del Massaciuccoli, invece, resterà a separare lo spazio oggi occupato dal Lago dalla nuova area in parte allagata, e sarà utilizzabile come pista pedonale o ciclabile e come strada destinata alle operazioni di manutenzione del Consorzio.

Opere che, complessivamente, saranno realizzate come detto in due lotti funzionali.