TOSCANA - Il 2025 sarà un anno senza elezioni comunali anche in Toscana, a meno di imprevedibili crisi di giunta o scioglimenti di consigli comunali che dovrebbe comunque avvenire entro febbraio. Come si ricorderà. nel 2020, in piena epoca Covid, le elezioni amministrative in Italia si svolsero eccezionalmente nel mese di settembre.
E poche settimane fa il Ministero dell’Interno ha deciso di rimandare al 2026 il turno elettorale che avrebbe dovuto tenersi nella prossima primavera.
Nella nostra provincia 5 anni fa andarono al voto gli elettori dei Comune di Viareggio, Coreglia e Sillano Giuncugnano dove quindi si tornerà a votare nel 2026.
Rimane invece da prendere una decisione definitiva sulle elezioni regionali. Nel settembre del 2020, oltre che per i Comuni, si votò anche per il rinnovo di alcune regioni, Toscana compresa, dove Eugenio Giani prevalse sulla candidata del centrodestra Susanna Ceccardi.
Nella circolare con cui il ministero ha rinviato le comunali non si fa cenno alle prossime elezioni regionali, per le quali rimangono due ipotesi: o si vota confermando il turno autunnale di 5 anni fa, quindi tra settembre e ottobre; o si sposta tutto alla primavera del 2026, creando a quel punto un unico election day con le elezioni dei comuni.