Tolte le impalcature dal Politeama

Tolte le impalcature dal Politeama

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Terminato, da parte dell'Agenzia del Demanio, l'intervento di messa in sicurezza dell'esterno del Teatro. Adesso però c'è ancora incertezza sul futuro della struttura.

 

 

La facciata del Politeama è tornata alla luce e liberata dalle impalcature che, dal 2019 occupavano l’intera porzione lato vietta Egisto Malfatti.

L’agenzia del Demanio ha infatti terminato il lungo intervento di messa in sicurezza dell’esterno del Politeama, così come richiesto con urgenza dal comune dopo che, nel febbraio del 2019, alcune porzioni di intonaco cedettero causando pericolo per l’incolumità pubblica.

Da allora sono iniziati i lavori da parte dell’Agenzia, proprietaria dell’immobile, lavori che si sono protratti per tutto questo tempo a causa di alcune criticità emerse in corso d’opera, tra cui la precaria stabilità della vecchia pensilina che in un primo momento venne puntellata per poi procedere all’abbattimento di alcune parti ritenute impossibili da ripristinare.

A completamento dei lavori mancavano soltanto le fasi ultimate in questi giorni, con la rimozione del cantiere.

Ma, nonostante questo, il futuro del Politeama rimane quantomai incerto, dato che l’amministrazione comunale, a più riprese, ha affermato di non aver intenzione di accollarsi le spese per la sua ristrutturazione, troppo onerose e che quindi l’immobile rimane di proprietà del Demanio che, dal canto suo, non ha mai presentato un concreto progetto per la sua riqualificazione.