ALTOPASCIO - Nuova piazza di Spianate: nel 2025 al via il cantiere dal valore complessivo di 350mila euro. Entro il mese di febbraio sarà indetta la gara per l’affidamento dei lavori. "La rigenerazione della piazza, attesa da tutta la comunità - si legge in un comunicato del Comune - rappresenta un tassello fondamentale nel piano di riqualificazione della frazione più popolosa di Altopascio.
Nuova piazza di Spianate: nel 2025 al via il cantiere dal valore complessivo di 350mila euro. Entro il mese di febbraio sarà indetta la gara per l’affidamento dei lavori. “La rigenerazione della piazza, attesa da tutta la comunità – si legge in un comunicato del Comune – rappresenta un tassello fondamentale nel piano di riqualificazione della frazione più popolosa di Altopascio, che si inserisce nel complessivo percorso di rinascita di Spianate, con la ristrutturazione della casa di via Puccini, la creazione del nuovo parco di via Moroni e la realizzazione di un percorso pedonale in sicurezza verso la nuova piazza.
Il progetto di Spianate trasformerà in meglio piazza San Michele, rispettando il contesto architettonico, storico e paesaggistico della frazione. Sarà realizzata una nuova pavimentazione in calcestruzzo architettonico colorato e drenante, i marciapiedi perimetrali, sui lati est e sud, saranno rifatti e dotati di griglie metalliche. Anche il parcheggio sul lato ovest sarà rinnovato con una pavimentazione in calcestruzzo drenante. Saranno ripristinate le strisce pedonali lungo la strada. Il progetto prevede anche l’installazione di nuove panchine e un moderno impianto di illuminazione pubblica che renderà la piazza e il parcheggio più sicuri e utilizzabili anche di sera.
L’intero intervento, finanziato con risorse proprie del Comune di Altopascio, mira a restituire valore e centralità alla piazza, consolidandola come spazio pubblico dedicato alla socialità e alla vita comunitaria.