Scivola mentre chiude il garage, morto il fondatore di Azimut

Scivola mentre chiude il garage, morto il fondatore di Azimut

Cinzia Chiappini

di Cinzia Chiappini

AYAS (AOSTA) - Paolo Vitelli aveva 77 anni. E' rimasto vittima di un grave incidente domestico nel pomeriggio del 31 dicembre. Il Carabinieri non escludono il malore

Stava tentando di chiudere il portone del garage e, forse per il ghiaccio o per un malore, è caduto sbattendo violentemente la testa sul cemento. E’ morto così improvvisamente a 77 anni Paolo Vitelli, fondatore di Azimut Benetti, il colosso della nautica di lusso e cantiere-simbolo di Viareggio. L’incidente domestico è avvenuto a Ayas, nella frazione di Champoluc in Valle d’Aosta. Vitelli è stato trovato senza vita nella sua abitazione con una ferita alla testa.
Nel 1969 aveva fondato Azimut, diventata tra i leader del settore cantieristico navale per la costruzione di yachts. Quindici anni più tardi aveva rilevato e salvato Benetti, dando vita alla Azimut Benetti. Un gruppo da 2.500 dipendenti, con un valore di produzione di circa 1,3 milioni di euro che produce imbarcazioni a motore dai 9 ai 110 metri in 6 cantieri, uno dei quali situato proprio a Viareggio.