LUCCA - Prenderà forma tra un paio di mesi la silhouette del nuovo Ponte sul Serchio. I progressi del cantiere sono visibili dai due punti d'osservazione sulla via per Camaiore e all'Acquedotto, dalla parte del Brennero, dove si stagliano le strutture di lavoro necessarie per quella che si presenta come l'opera pubblica più importante degli ultimi anni in Lucchesìa.
Mentre è già praticamente pronto l’imbocco del viadotto, tra febbraio e marzo i blocchi che costituiranno il vero e proprio attraversamento del fiume saranno fatti scivolare sopra i pilastri già realizzati e la struttura sarà quindi visibile a pieno.
Si prevede che il ponte possa essere completato entro la fine dell’estate e sarà comunque percorribile entro la fine del 2025.
L’idea della struttura è stata concepita dall’attuale assessore regionale Stefano Baccelli ed i lavori sono stati avviati dall’ex presidente della Provincia Luca Menesini. L’opera, alla fine, sarà completata sotto la presidenza a palazzo Ducale di Marcello Pierucci.
Il ponte, destinato a diventare il più importante attraversamento del Serchio prima della città, è stato finanziato con 27 milioni di euro ed i lavori sono stati affidati a Fincantieri.